Magazine dedicato al mondo del manifatturiero, un raccoglitore culturale poliedrico ed eclettico, un osservatorio efficace per mettere a fuoco i nuovi cambiamenti economici che si prospettano all’orizzonte.

Settembre 2024

Le caratteristiche tecniche della KP 100 HMA

La “via della Germania”

IFP Europe avanza nel mercato tedesco delle macchine di lavaggio per metalli

Una nuova tappa nel percorso di internazionalizzazione

Un altro partner europeo per IFP Europe. Potremo definirla una “nuova espansione” in Germania.  È nata una collaborazione con EVT, storica azienda tedesca anch’essa produttrice di impianti di lavaggio industriale.

Al centro della partnership c’è la distribuzione e l’assistenza degli impianti di IFP Europe venduti in Germania che rafforza la presenza dell’azienda padovana nel mercato tedesco, un ulteriore avvicinamento ai clienti di questa area d’Europa.

Un’altra via commerciale è stata aperta.

Gli impianti IFP continueranno ad essere progettati e costruiti nella sede di Galliera Veneta (PD), EVT costituirà un importante “ponte commerciale” con un ruolo di distribuzione e con un valore aggiunto: la garanzia di una robusta assistenza ai clienti tedeschi, determinate per IFP Europe.

«La EVT ci accoglie e noi siamo molto felici di questa collaborazione nata con i colleghi tedeschi – spiega Giacomo Sabbadin, CEO di IFP Europe. La nostra è stata una scelta che definirei “rafforzativa” e naturale, in linea con la determinazione di continuare il nostro percorso di internazionalizzazione, una scelta dettata anche dalla grande competenza dei colleghi tedeschi con i quali condividiamo vision e preparazione tecnologica. Un passo che rappresenta una tappa fondamentale nella nostra strategia di espansione, mirata a portare le nostre soluzioni innovative e la nostra esperienza. La Germania e il suo forte impegno verso l’innovazione, è il partner ideale per IFP Europe.  Siamo pronti a portare la nostra esperienza anche in Germania, continuando a costruire relazioni solide e durature. La EVT commercializzerà anche le nostre macchine per il lavaggio dei metalli con l’obiettivo di offrire soluzioni personalizzate, adattate alle esigenze specifiche del mercato tedesco».

«Siamo orgogliosi di aver trovato in IFP-Europe un partner globale, capace di integrare perfettamente la nostra gamma di prodotti con la linea di impianti da loro realizzati. Una partnership che contribuisce al completamento della nostra produzione.
Il nostro obiettivo è instaurare una collaborazione a lungo termine. Attraverso questa partnership, offriamo ai nostri clienti in Germania l’accesso a soluzioni di pulizia di alta qualità a prezzi competitivi, supportate da un servizio affidabile. Auspichiamo che questa collaborazione ci permetta di ottenere una maggiore visibilità sul mercato globale e siamo fiduciosi in un futuro di successo insieme
»

Il percorso

Il potenziamento della presenza di IFP Europe nel mercato tedesco è stato facilitato anche da una serie di elementi e azioni, tra cui la partecipazione a fiere internazionali, la creazione di una rete di distribuzione locale e la collaborazione con partner commerciali tedeschi. Queste iniziative hanno permesso a IFP Europe di stabilire rapidamente una solida base operativa e di costruire relazioni di fiducia con i clienti locali.

Le aziende

IFP Europe, fondata nel 2010, è un’azienda italiana con sede a Galliera Veneta (PD), che progetta, produce e commercializza macchinari per il lavaggio di componenti industriali tramite una tecnologia innovativa, a base di alcoli modificati e idrocarburi sotto vuoto, totalmente automatizzata ed ecosostenibile, con totale eliminazione degli scarti di lavorazione. In pochi anni, IFP Europe è diventata leader nel mercato italiano dei macchinari per il lavaggio industriale, e tra i principali player europei, consolidando il proprio primato tecnologico, continuando nella proposta di nuove tipologie di macchinari e acquisendo clienti di elevato standing.

EVT Eiberger Verfahrenstechnik GmbH,  è un’azienda a conduzione familiare con sede a Sternenfels, nel Baden-Württemberg. Dal 1994, progettiamo e produciamo sistemi di sgrassaggio e pulizia industriale applicabili a diversi settori. I sistemi EVT affrontano con successo sfide di pulizia talvolta molto complesse a livello globale, contribuendo in modo significativo a garantire processi di produzione affidabili e sostenibili.
Il nostro principio guida, “Made to measure and need”, è preso alla lettera: la consulenza approfondita e la progettazione su misura.