Magazine dedicato al mondo del manifatturiero, un raccoglitore culturale poliedrico ed eclettico, un osservatorio efficace per mettere a fuoco i nuovi cambiamenti economici che si prospettano all’orizzonte.

Giugno 2022

COMUNICATO STAMPA

La società privata di investimenti B.Group, assieme ad un pool di imprenditori di consolidata esperienza industriale, acquisisce la maggioranza del capitale di IFP Europe, leader nel mercato italiano dei macchinari green per il lavaggio industriale, per accelerare la crescita sui mercati internazionali di questa eccellenza italiana.

Galliera Veneta (PD), 23 giugno 2022.
B.group ed un pool di imprenditori hanno acquisito oggi il 70% del capitale di IFP Europe.
Insieme a B.group, entrano a far parte della compagine societaria di IFP Europe alcuni imprenditori con storie di successo in Gruppi industriali di livello internazionale, tra cui Franco Stefani (Gruppo System, Modula), Giancarlo De Martis (già Coesia), la famiglia Vitali-Manfroni (FINDI) e la famiglia Domenichini (GDTRE).
I nuovi soci affiancano il socio fondatore Giacomo Sabbadin e l’attuale socio Fabio Pontarolo, che detengono una quota del 30% del capitale e rimarranno centrali nella gestione futura dell’azienda.
In particolare, Giacomo Sabbadin assumerà la carica di Amministratore Delegato con piena responsabilità sulla gestione ordinaria, mentre Fabio Pontarolo assumerà il ruolo di Responsabile dell’Attività Commerciale sui mercati esteri.
Il nuovo azionariato intende puntare decisamente sull’internazionalizzazione (che oggi si attesta al 25% del fatturato) valorizzando l’attuale patrimonio industriale e imprenditoriale e investendo nella struttura commerciale e produttiva, ma anche crescere mediante acquisizioni mirate in segmenti di business ed aree geografiche complementari, con l’ambizioso obiettivo di trasformare IFP in una solida “multinazionale tascabile”.

Focus on IFP Europe
IFP Europe s.r.l., fondata nel 2010, è un’azienda italiana con sede a Galliera Veneta (PD), che progetta, produce e commercializza macchinari per il lavaggio di componenti industriali tramite una tecnologia innovativa, a base di alcoli modificati e idrocarburi sotto vuoto, totalmente automatizzata ed ecosostenibile, con totale eliminazione degli scarti di lavorazione. In pochi anni, IFP è diventata leader nel mercato italiano dei macchinari per il lavaggio industriale, e tra i principali player europei, consolidando il proprio primato tecnologico, continuando nella proposta di nuove tipologie di macchinari e acquisendo clienti di elevato standing.
www.ifpeurope.com

Focus on B.group
B.group S.p.A. è una società di investimenti privata di matrice imprenditoriale che fa parte di Mais (Family Office di Isabella Seràgnoli), la quale entra direttamente nel capitale di selezionate piccole e medie imprese ad elevato contenuto di innovazione e forte vocazione internazionale, al fine di potenziarne lo sviluppo e la crescita tramite l’apporto di capitali pazienti di lungo termine, competenze, metodologie e network di relazioni internazionali, con un forte orientamento alla sostenibilità, e così, attraverso la valorizzazione delle eccellenze imprenditoriali del territorio industriale, contribuisce ad aumentare l’impatto sociale dell’economia di impresa italiana.