L’AMMONITORE
mensile d’informazione per la produzione e l’automazione industriale
#3 Anno 74 – Aprile 2018
La nuova lavatrice modello KP100.HMA esposta a Mecspe 2018

Scarica l’articolo completo in formato PDF

IFP EUROPE

Lavaggio di qualità ad alcool modificato

I vantaggi legati al lavaggio con alcoli modificati rispetto a quello con acqua e detergente sono ormai noti, soprattutto in talune applicazioni. L’alcool modificato sta riscuotendo molto successo in applicazioni dove spesso venivano impiegati i solventi clorurati o acqua e detergenti. Questo grazie alla tecnologia altamente collaudata, la migliore presente sul mercato, di IFP Europe

di Mattia Barattolo

Leggi di più

Se l’utilizzo di lavatrici ad alcool modificato sta riscuotendo ampio successo sul mercato, soprattutto in alcune nicchie dove l’avevano sempre fatto da padrone le soluzioni detergenti acquose e i solventi clorurati, il merito va certamente a IFP Europe che nel corso degli anni, grazie ai costanti investimenti in ricerca e sviluppo, ha immesso sul mercato impianti ad alto valore tecnologico.

«Da molto tempo produciamo macchine di lavaggio a idrocarburi e ad alcol modificato, ma è soprattutto con questi ultimi che abbiamo vinto una grande sfida ottenendo, come leader del settore, molti riconoscimenti dal mercato» dice Giacomo Sabbadin, Product Manager di IFP Europe.

Il grande valore aggiunto dell’azienda di Cittadella, in provincia di Padova, è quello di realizzare modelli specifici per ogni tipo di applicazione con alcool modificato, andando incontro alle esigenze del cliente finale.

Chiediamo a Sabbadin quali vantaggi emergono dall’impiego di alcool modificato rispetto, per esempio, ai solventi clorurati.

«Un tema su cui le aziende sono molto sensibili è la sostenibilità ambientale. L’impatto sull’ambiente dei nostri impianti ad alccol modificato è nettamente inferiore rispetto ad altri impianti. Ma non è l’unico vantaggio. Un altro aspetto molto importante è la stabilizzazione del prodotto che non viene alterato dalle macchine stesse, per cui, pur rimanendo a lungo all’interno dell’impianto, garantisce un’alta qualità del lavaggio nel tempo. Un altro vantaggio non trascurabile è l’assenza quasi totale di manutenzioni, anche quelle giornaliere. Questo è un tema verso cui è indirizzata la nostra innovazione tecnologica, infatti, i nuovi prodotti mirano ad agevolare sempre più il compito dell’operatore, il che significa incrementare sensibilmenete l’affidabilità delle lavatrici. Le nostre lavatrici, che ricordo sono ready 4.0, vengono impiegate principalmente nel settore della torneria meccanica e in generale dove c’è necessità di togliere olio intero, acqua emulsionata e residui metallici con richieste di pulizia molto spinta».

Con questa filosofia è stata realizzata la nuova KP100 HMA, presentata a Mecspe 2018 insieme al già noto modello entry level KP Easy, rinnovata sia dal punto di vista tecnologico sia da quello del design. In fiera è stato presentato il modello dotato di automazione integrata totalmente chiusa per ambienti di lavoro che richiedono un’elevata attenzione alla pulizia dei componenti.

KP.Easy: la entry level firmata IFP Europe

«Questa tipologia di automazione evita il contatto tra i pezzi lavati e particelle o polveri contaminanti a garanzia della massima qualità del lavaggio. IFP Europe non si occupa solo di costruire la macchina, bensì anche della relativa automazione» spiega Giacomo Sabbadin.

«Questa nuova lavatrice ha suscitato molto interesse non solo tra i nostri clienti, impressionati dai progressi tecnologici compiuti dai nostri prodotti, ma anche tra tutti gli altri visitatori.
Su questo tipo di impianti ad alcool modificato abbiamo raggiunto un’esperienza assolutamente incomparabile sul mercato, come dimostrano le oltre 120 macchine vendute lo scorso anno che ci hanno permesso di incrementare il fatturato del 30%. Anche per l’anno in corso abbiamo già ordini che ci fanno ben sperare per un ulteriore incremento. Stiamo lavorando molto bene sul mercato italiano, francese e spagnolo, ma ci stanno dando molte soddisfazioni anche i mercati americano e dei paesi dell’est. Stiamo anche iniziando una collaborazione con Taiwan, che prenderà piede nel momento in cui saremo a regime anche sotto l’aspetto del service, ritenuto un punto fondamentale di affidabilità e serietà per i nostri clienti di tutto il mondo».

Giacomo Sabbadin allo stand IFP Europe al Mecspe 2018

Questa costante crescita è il motivo per cui IFP Europe ha sentito l’esigenza di avere spazi più ampi in cui operare.

«A breve inaugureremo la nostra nuova sede, dotata di nuovi laboratori e attrezzature, che ci permetterà di essere più rapidi nelle consegne e soddisfare ancora di più le necessità dei clienti. Un grande investimento divenuto ormai imprescindibile».

Cosa dicono di noi sulle testate di settore

Di seguito alcuni articoli, realizzati da nostri clienti, in cui vengono descritte le caratteristiche delle loro attività e come l’utilizzo dei nostri impianti di lavaggio sottovuoto contribuiscono alla realizzazione qualitativa dei loro prodotti.

<strong>ORGANI DI TRASMISSIONE</strong> ORGANI DI TRASMISSIONE Novembre 2020
Perfetta pulizia per micro e macro componenti
Le lavatrici sottovuoto sviluppate da IFP Europe si caratterizzano per la capacità di assicurare un lavaggio perfetto, affidabile e rispettoso dell’ambiente.
<strong>MACHINES PRODUCTION</strong> HORS – SÉRIE MACHINES PRODUCTION HORS - SÉRIE n° 8 / Novembre 2020
Nettoyage : mieux éliminer les pâtes de polissage
C-Maj et Unics ont développé un procédé sous vide, qui utilise deux solvants.
<strong>Pneumatica oleodinamica</strong> Pneumatica oleodinamica Ottobre 2020
Impianti per il lavaggio dei metalli con tecnologia robusta per condizioni estreme
Lo sviluppo di IFP Europe nasce dall’investimento nella ricerca e nella progettazione di sistemi tecnologici all’avanguardia.
<strong>Trattamenti e Finiture</strong> Trattamenti e Finiture Ottobre 2020
Perfetta pulizia per micro e macro componenti
Le lavatrici sottovuoto sviluppate da IFP Europe si caratterizzano per la capacità di assicurare un lavaggio perfetto, affidabile e rispettoso dell’ambiente.
<strong>IPCM<sup>®</sup></strong> Industrial Cleaning Technologies IPCM® Industrial Cleaning Technologies OTTOBRE 2020
Cappeller
L'installazione di un nuovo impianto di lavaggio ed alcoli modificati ha migliorato la qualità funzionale e estetica dei prodotti.
<strong>Il Gazzettino</strong> Il Gazzettino Mercoledì 26 Agosto 2020
IFP Europe alla frontiera “verde” del made in Veneto
L’azienda padovana di Galliera ha messo a punto macchine di lavaggio modernissime ed ecologiche per prodotti in metallo
<strong>IPCM<sup>®</sup></strong> Industrial Cleaning Technologies IPCM® Industrial Cleaning Technologies MAGGIO 2020
3B Fluid Power
La soluzione di lavaggio ad alcol modificato trasforma i pezzi lavati in un vantaggio strategico
<strong>IPCM<sup>®</sup></strong> Industrial Cleaning Technologies IPCM® Industrial Cleaning Technologies N. 17 - 2020 FEBRUARY
Almar
Il valore aggiunto del lavaggio per i componenti di sistemi doccia d’alta gamma cromati in PVD
<strong>IPCM<sup>®</sup></strong> Industrial Cleaning Technologies IPCM® Industrial Cleaning Technologies N.17 - 2020 FEBRUARY
OTERACCORDI
Un efficace processo di lavaggio consente un aumento dell’efficienza operativa e un risparmio energetico del 40%
<strong>LE DECOLLETAGE</strong> & industrie LE DECOLLETAGE & industrie SEPTEMBRE 2019
Lathuille Hudry
La première machine à laver hybride de la vallée
<strong>MACHINES PRODUCTION</strong> MACHINES PRODUCTION 2 SEPTEMBRE 2019
Lathuille Hudry
KP Hybrid, la machine à laver deux en un
<strong>EUROPEAN</strong> business EUROPEAN business 2019 JANUARY
The green way to wash
Interview with Giacomo Sabbadin, Managing Director of IFP Europe Srl.
<strong>IPCM<sup>®</sup></strong> Industrial Cleaning Technologies IPCM® Industrial Cleaning Technologies N. 14 - 2018 OCTOBER
IFP EUROPE
Impianti di lavaggio ecosostenibili: la chiave del successo di IFP Europe
<strong>L’AMMONITORE</strong> L'AMMONITORE #3 Anno 74 - Aprile 2018
IFP EUROPE
L’alcool modificato sta riscuotendo molto successo in applicazioni dove spesso venivano impiegati i solventi clorurati o acqua e detergenti.
<strong>IPCM<sup>®</sup></strong> Industrial Cleaning Technologies IPCM® Industrial Cleaning Technologies n.9 – May 2016
Caleffi
La completa automazione per la massima qualità dei processi di lavaggio dei pezzi.
<strong>METAL CLEANING & FINISHING</strong> METAL CLEANING & FINISHING n.85 – Gen/Feb/Mar 2016
Nuova Torneria Zanotti
Ritorno al futuro: dall’acqua al solvente
<strong>IPCM<sup>®</sup></strong> Ibérica/Latino América Magazine IPCM® Ibérica/Latino América Magazine N. 13 – 2016 Febrero/Fevereiro
Bitron España
La estrategia del Grupo Bitron para el desengrase eficaz de los dispositivos mecatrónic
<strong>METAL CLEANING & FINISHING</strong> METAL CLEANING & FINISHING Anno XXI – n.84 – Ott/Nov/Dic 2015
Ottoman
Innovare per competere: automazione spinta nel lavaggio della minuteria
<strong>IPCM<sup>®</sup></strong> Ibérica/Latino América Magazine IPCM® Ibérica/Latino América Magazine N. 12 – 2015 Novembro/Noviembre
Ve-Ca
Planta de lavado ecológico para la limpieza de quincallería metálica de precisión
<strong>METAL CLEANING & FINISHING</strong> METAL CLEANING & FINISHING Anno XXI – n. 83 – Lug/Ago/Set 2015
Biomec
Lavaggio di precisione per impianti dentali
<strong>INTERNATIONAL PAINT&COATING MAGAZINE</strong> INTERNATIONAL PAINT&COATING MAGAZINE N. 7 – 2015 MAY
Sabaf
Componenti per cottura gas più sicuri grazie alla tecnologia di lavaggio ad alcoli modificati
<strong>INTERNATIONAL PAINT&COATING MAGAZINE</strong> INTERNATIONAL PAINT&COATING MAGAZINE N. 31 – 2015 JANUARY/FEBRUARY
Valli&Valli
Il rilancio di un marchio storico di successo passa per l’innovazione tecnologica della fase di lavaggio
<strong>INTERNATIONAL PAINT&COATING MAGAZINE</strong> INTERNATIONAL PAINT&COATING MAGAZINE JUNE 2014
Galtech
Dal percloroetilene agli alcoli modificati per il lavaggio di componenti oleodinamici: un percorso virtuoso
<strong>INTERNATIONAL PAINT&COATING MAGAZINE</strong> INTERNATIONAL PAINT&COATING MAGAZINE MARCH 2014
Metal Work
Un’unica soluzione per il lavaggio di componenti multimetal trattati con lubrorefrigeranti diversi
<strong>INTERNATIONAL PAINT&COATING MAGAZINE</strong> INTERNATIONAL PAINT&COATING MAGAZINE OCTOBER 2013
A&B Torneria
Lavaggio sottovuoto ad alcool modificato: un fattore di successo della IFP EUROPE nella torneria meccanica di precisione
<strong>INTERNATIONAL PAINT&COATING MAGAZINE</strong> INTERNATIONAL PAINT&COATING MAGAZINE JULY 2013
IFP Europe
Creata da un team di tecnici con una grande esperienza nel settore del lavaggio industriale, IFP è tra i leader europei del suo mercato di riferimento